Promosso con insufficienze: un’anomalia nel sistema scolastico degli ultimi anni.
Il mondo Scuola, come ogni altro settore del Paese, sarà sicuramente segnato dall’emergenza Covid-19.
In questo momento sono al vaglio delle Istituzioni una serie di idee per tentare di lenire i danni provocati da quasi 4 mesi di interruzione del normale percorso didattico anche con l’obiettivo di evitare la ricaduta nelle medesime difficoltà il prossimo anno scolastico.
Resta il fatto che la didattica a distanza si è rivelata in gran parte inefficace. I docenti di scuola statale si sono dovuti destreggiare nel poco tempo a disposizione tra problemi tecnologici, interrogazioni e programmi da portare a termine; i ragazzi hanno accusato questa instabilità, non riuscendo ad adeguarsi alla nuova realtà.
Il risultato di tutto ciò, oltre a una preparazione in generale meno adeguata, è stata un’anomalia nel sistema scolastico degli ultimi anni: “Promosso con insufficienze”.
Questa è la nuova dicitura che ha caratterizzato i quadri di fine anno. Il Ministero dell’Istruzione ha deciso, giustamente, di aiutare i ragazzi in difficoltà, rimandando all’anno successivo l’obbligo di sanare le lacune conseguite.
In questo contesto, la nostra esperienza ci dice che non è sufficiente sanare le posizioni in sospeso solo dal punto di vista formale: il grave rischio è che il “promosso con insufficienze” possa inficiare gravemente il percorso nel prossimo anno se non addirittura l’intera carriera scolastica.
Niente paura!
Dal 14 Settembre ricominceranno i nostri corsi in presenza: in attesa di eventuali nuove disposizioni da parte del Ministero, stiamo organizzando un rientro in sicurezza che permetta ai ragazzi di frequentare regolarmente scuola in classi numericamente contenute e munite degli opportuni presidi.
Inoltre i nostri allievi avranno la possibilità di sanare sia dal punto contenutistico, attraverso lezioni mirate e l’assistenza allo studio pomeridiano, che dal punto di vista formale tramite gli esami di idoneità di fine anno.
Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione in merito.
I dati del Ministero dell’istruzione.