L’indirizzo Design della Moda ha come obiettivo quello di preparare gli studenti a un percorso progettuale nel settore dell’abbigliamento e del tessuto.
Attraverso l’analisi e lo studio di produzioni contemporanee d’arte e di design, sperimentando tecniche e metodologie tradizionali e innovative, propone allo studente di realizzare decorazioni, forme e colori con materiali nuovi per arrivare a proporre nuovi concetti di abbigliamento.
Tramite lo studio dei processi di tessitura, di stampa dei tessuti, di modellistica e di confezione lo studente acquisisce approfondite conoscenze nell’uso delle tecniche e delle tecnologie operative, al fine di proporre un oggetto – abito che possa coniugare creatività, valore estetico e funzionalità.
È altresì importante acquisire consapevolezza delle radici storiche e culturali con particolare attenzione al valore del Made in Italy, delle linee di sviluppo e delle diverse strategie espressive, proprie dei vari ambiti del design della moda.
L’indirizzo Design della Moda forma figure professionali in grado di inserirsi rapidamente in un settore che rappresenta un’eccellenza italiana, mantenendo comunque la possibilità dal punto di vista formale e contenutistico di perseguire il percorso di studi sia in ambito universitario che tramite gli innumerevoli corsi di alta specializzazione post diploma.
PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA DI LICEO ARTISTICO SONO PREVISTE LE SEGUENTI MATERIE:
Lingua e letteratura italiana
Lingua e cultura straniera
Storia e geografia
Filosofia
Matematica
Fisica
Scienze naturali
Chimica
Storia dell’arte
Discipline grafiche e pittoriche, geometriche, plastiche e scultoree
Laboratorio artistico
Scienze motorie e sportive
Laboratorio di design della moda
Discipline di design della moda